Quel che c'è da sapere sulle fosse biologiche

Le fosse biologiche, note anche come fosse settiche convenzionali, sono fognature di tipo statico, che di solito vengono impiegate nel caso di condomini, gruppi di case isolati e, più in generale, nell'ambito di quelle utenze non servite dalla fognatura dinamica. La fossa biologica presenta diversi vantaggi. Il suo utilizzo è molto importante per la salute e il benessere di abitanti di un certo contesto e lavoratori che operano quotidianamente in un determinato luogo. A tal fine, è altrettanto necessaria la pulizia costante e la manutenzione della fossa biologica. Le fosse biologiche raccolgono e trattano le acque nere (toilette) e grigie (lavabi, ecc.) consumate da condomini e utenti in generale, consentono di soddisfare le esigenze igieniche senza opere di depurazione. Nelle fosse biologiche non possono essere convogliate le acque pluviali. È fondamentale provvedere periodicamente alla pulizia della fossa biologica presente nell'abitazione o nella sede lavorativa.

La fossa biologica, che comporta determinati vantaggi, consiste in un manufatto da installare entro terra. Solitamente è costituita da una struttura a tenuta stagna, a sezione rettangolare o circolare, solitamente in cemento armato gettato in opera o prefabbricato (tipo monoblocco o a elementi separati da comporre in opera) o in vetroresina o materiali simili.

La manutenzione e lo spurgo, ovvero le operazioni di pulizia della fossa biologica, sono fondamentali per il corretto funzionamento della stessa. Tali interventi, tuttavia, devono essere svolti da operai specializzati nel trattamento delle fosse biologiche, in modo da evitare otturazioni e rotture con conseguente e pericolosa perdita di liquami. Un cattivo funzionamento delle fosse biologiche potrebbe portare a seri problemi igienico-sanitari. Affinché si possa beneficiare dei vantaggi che comporta una fossa biologica, è necessario che la periodica manutenzione svolta da personale qualificato e competente in materia. Un'azienda seria ed esperta che opera nel settore delle fosse biologiche mette a disposizione la propria manodopera specializzata supportata dall'ausilio di macchinari e apparecchi all'avanguardia, tecnologicamente avanzati, al fine di assicurare una corretta pulizia della fossa biologica. Il personale deve poter intervenire anche in caso di emergenza, oltre alla consueta manutenzione e allo spurgo di qualunque tipo di fossa biologica. I macchinari impiegati sono dotati di getto d'acqua ad alta pressione studiati per liberare gli scarichi da accumuli calcarei, incrostazioni o otturazioni di vario genere.